Il contesto

Il contesto ambientale cittadino è quello della trasformazione, nel tempo, delle attività tradizionali a vantaggio del settore del commercio e dell’industria, settori che negli ultimi anni sono in forte crisi. La crisi economica ha determinato un aumento delle famiglie, sia italiane che straniere, con basso reddito, con problemi di occupazione e difficoltà economiche. Il cambiamento riguarda anche i modelli socio-culturali non più legati al riconoscimento dell’adulto come autorità e al valore della famiglia. Ci sono, infatti, alcune situazioni di disgregazione familiare e la scuola accoglie alcuni ragazzi che manifestano il proprio disagio con atteggiamenti che denotano insofferenza verso le regole scolastiche e assenza di interesse per lo studio o vivono la condizione di affidamento giuridico a strutture di accoglienza comunitarie.
In un siffatto contesto, la Scuola rappresenta un presidio fondamentale per la disseminazione dei principi di cittadinanza e con le sue strutture (palestre, cortili, laboratori) e le attività che propone anche in orario extracurriculare, costituisce un supporto indispensabile per il territorio.