Presentazione

S.S. I°GRADO OTTAVIO SERENA La Scuola secondaria di I° grado “O. Serena”, di antica tradizione, ha subito nel corso dei decenni una serie di trasformazioni. Istituita nel 1862 come Scuola Tecnica Comunale, passa successivamente sotto il controllo dello stato con la denominazione di Scuola Regia Tecnica Cagnazzi. Nel 1937 viene intitolata all’illustre personalità altamurana Ottavio Serena di Lapigio, restando una Scuola Secondaria di Avviamento Professionale anche dopo l’avvento della Repubblica Italiana cioè sino al 1964 quando prende appunto la denominazione di Scuola Media Statale “Ottavio. Serena”. Nel 1972 si trasferisce dalla storica sede di via Matera in via G.B.Castelli.S.S. I°GRADO EUGENIO PACELLI Il 20 novembre 1940, viene fondata la SCUOLA MEDIA STATALE, associata al Regio Liceo Classico con sede negli stessi locali del liceo. Nel 1959 la scuola, voluta dal regime fascista, viene intitolata a papa Eugenio Pacelli, divenuto vescovo di Roma nell'ottobre del 1939 con il nome di Pio XII ad un mese dell'inizio del secondo conflitto mondiale. La scuola resta ubicata nei locali del Liceo Classico Cagnazzi sino al dicembre del 1971, quando gli alunni ebbero la gradita sorpresa di prolungare di due giorni la festività dell'Immacolata, il tempo necessario per terminare il trasferimento del materiale nell'attuale sede sita in via Mastrangelo, 8.